Articoli e news

Gennaio 2014

Prenatal Safe

Che cos'è il test PrenatalSAFE®?

PrenatalSAFE® è un esame prenatale non invasivo che, analizzando il DNA fetale libero circolante isolato da un campione di sangue materno, valuta la presenza di aneuploidie fetali comuni in gravidanza, quali quelle relative ai cromosomi 21, 18, 13 e dei cromosomi sessuali (X e Y). Il test prevede anche l’opzione di un approfondimento diagnostico di secondo livello, che consente di individuare la presenza nel feto di alterazioni cromosomiche strutturali ed alcune comuni sindromi da microdelezione/microduplicazione.

Novembre 2013

Cardiocheck

Il rischio cardiovascolare e la malattia aterosclerotica determinano, in Italia, l’insorgenza di un infarto del miocardio ogni 6 minuti. Causano inoltre una vasta serie di patologie cardiache, vascolari e trombotiche che rappresentano la prima causa di morte nel mondo occidentale.

Maggio 2013

Infertilità di coppia

Si parla di infertilità nel caso sia passato perlomeno un anno dall'inizio di rapporti intenzionalmente fertili. Nel 30% dei casi l'infertilita' è da attribuire al partner maschile, nel 40% a quello femminile, nel 20% ad ambedue. Nel 10% dei casi la causa rimane inspiegabile.

Aprile 2013

Gravidanza

La gravidanza nella specie umana dura in media 280 giorni (40 settimane) a partire dal primo giorno dell'ultima mestruazione regolare. In questo caso si parla di eta' gestazionale; si parla invece di eta' concezionale quando si fa riferimento al giorno della fecondazione.

Dossier Epatiti

Il virus dell'epatite A e' uno dei sei virus (A, B, C, D, E, G) in grado di causare un'epatite. La trasmissione avviene bevendo acqua o mangiando cibo contaminato con materia fecale contenente il virus. Molluschi contaminati sono una sorgente frequente di infezione.