Check up intestinale

Dall'intestino dipendono alcune tra le funzionalità più importanti del nostro corpo : il sistema immunitario ( circa il 70% delle difese immunitarie infatti risiede proprio in questo organo), il processo digestivo e di assorbimento delle sostanze nutritive. E’ importante quindi controllare come sta funzionando e di cosa ha bisogno il nostro intestino per tutelare il suo benessere e prevenire l’insorgere di disturbi e patologie intestinali : Diarrea– Gonfiore– Meteorismo-Stitichezza-Feci dure– Colon irritabile sono solo alcune delle manifestazioni cliniche di un cattivo funzionamento dell’intestino.

La fisiopatologia intestinale può essere indagata tramite una serie di analisi eseguita direttamente su feci ed urine , evitando il prelievo ematico.

I test che compongono il check up intestinale permettono di valutare l’eventuale grado di infiammazione, la composizione della flora batterica intestinale, la digestione, la motilità, l’assorbimento, le parassitosi, gli stati precancerosi.

1. Sangue occulto nelle feci : questo test permette di rilevare con diagnosi precoce un eventuale sanguinamento di origine preoncogena ed è. ancor oggi il  test più semplice di prevenzione tumorale del colon –retto

2. Esame chimico fisico e microscopico delle feci + esame parassitologico:con questi esami si ottengono numerose notizie relative allo stato di assorbimento,motillità, digestione del nostro intestino ,oltre ad evidenziare l’eventuale presenza di parassiti intestinali.

3. Disbiosi test : il dosaggio di 2 sostanze, Scatolo ed Indacano, in caso di eccessiva presenza nelle urine, evidenzia lo stato di eventuale alterazione della flora batterica intestinale sia nel numero sia nella composizione (disbiosi)

4. Calprotectina : il dosaggio fecale della Calprotectina evidenzia lo stato infiammatorio dell’intestino ( diagnostIcando le malattie infiammatorie croniche intestinali quali colite ulcerosa, morbo di Crohn …)