La Carta dei Servizi ha come obiettivo quello di descrivere gli impegni assunti da parte del Laboratorio Analisi del Piano nei confronti del paziente al fine di garantire gli standard di qualità del servizio fornito dalla struttura e l’incremento delle garanzie a tutela dei diritti del paziente stesso. Tali impegni mirano a garantire la tutela del diritto alla salute, in relazione a:
Questo perché il paziente non è solo un utilizzatore del servizio di analisi, ma è soprattutto un protagonista dello stesso. La qualità del servizio del laboratorio dipende in modo significativo dal contributo e dal comportamento del paziente che svolge un ruolo attivo attraverso:
A tutti i cittadini sono erogati uguali servizi, a prescindere dall'età, sesso, razza, lingua, nazionalità, religione, opinioni politiche, costumi, condizioni fisiche, condizioni psichiche, condizioni economiche, struttura della personalità.
Comportamento obiettivo ed equanime da parte del personale che opera nel laboratorio.
Quantitativa, qualitativa e regolarità dei servizi.
Ogni cittadino, munito della richiesta del medico del Servizio Sanitario Nazionale su ricettario nazionale può esercitare il diritto di "libera scelta" rivolgendosi direttamente al laboratorio accreditato prescelto.
E' garantito il diritto del cittadino a collaborare con osservazioni e suggerimenti alla correlata erogazione della prestazione e al miglioramento del servizio prestato dalla Struttura.
La Struttura adotta tutte le misure idonee al raggiungimento di tali obiettivi.